13,00

Al via Pompei e i Greci, l’evento organizzato e curato dal Direttore generale di Pompei Massimo Osanna e da Carlo Rescigno dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. La mostra è promossa dalla Soprintendenza Pompei, grazie all’organizzazione di Electa

Descrizione

Al via Pompei e i Greci, l’evento organizzato e curato dal Direttore generale di Pompei Massimo Osanna e da Carlo Rescigno dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. La mostra è promossa dalla Soprintendenza Pompei, grazie all’organizzazione di Electa. Il tutto allestito all’interno degli Scavi di Pompei, nella Palestra Grande del celebre sito e si protrarrà fino al 27 novembre.

Pompei e i Greci è l’evento che si fa narratore della storia di un incontro da due popoli, a partire dall’epoca in cui Pompei non era altro che una città italica, con frequenti contatti con il Mediterraneo greco. Il percorso segue artigiani, architetti, stili decorativi, con un’importante attenzione ai preziosi oggetti ritrovati nel corso del tempo e alle iscrizioni in greco graffite sui muri della città, Tutti elementi che testimoniano le molteplici identità di allora.
in esposizione vi sono oltre 600 i reperti tra ceramiche, ornamenti, armi, elementi architettonici, sculture provenienti da Pompei, Stabia, Sorrento, Cuma, Capua, Poseidonia, Metaponto, Torre di Satriano, riportanti le varie isrizioni nelle diverse lingue parlate, ossia greco, etrusco, paleoitalico.

2375016_1452_fotomostra121

L’evento è frutto di un progetto scientifico e e di lunghe ricerche che hanno riportato alla luce gli antichi contatti della città con il Mediterraneo.

L’esposizione è stata progettata dall’architetto svizzero Bernard Tschumi e presenta tre installazioni audiovisive dotate di particolari caratteristiche che permettono al visitatore di immergersi totalmente nel contesto,inoltre vi è la collaborazione dello studio canadese GeM (Graphic eMotion).

Pompei e i Greci presenta al grande pubblico tutto il fascino di un racconto storico unico,multietnico, testimone di incontri e talvolta scontri, che hanno prodotto linguaggi stratificati,il tutto sullo sfondo del racconto della storia del Mediterraneo. Una narrazione che crea un ponte col passato, facendo riemergere l’attualissima tematica della migrazione, ma soprattutto fornendo lo spunto di la riflessione e del confronto rispetto ai conflitti, incontri e scontri di culture.
Insomma, se siete in visita a Pompei o semplicemente degli appassionati, non potete perdervi la possibilità di intraprendere questo fantastico viaggio alla scoperta delle origini della città. Un tuffo nel passato che vi permetterà di immergervi in un contesto suggestivo e affascinante, scoprendo la storia e le identità del luogo.

Orari

Dalle alle
Lunedì 9.00 19.30
Martedì 9.00 19.30
Mercoledì 9.00 19.30
Giovedì 9.00 19.30
Venerdì 9.00 19.30
Sabato 9.00 19.30
Domenica 9.00 19.30

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pompei e i Greci, il grande evento agli Scavi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *